Entra nel mondo della gestione intelligente delle fonti
Enerclever è una famiglia di prodotti ampiamente personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze del singolo utente, nata con l’intento di fornire una risposta pratica al crescente bisogno di ridurre i costi di gestione, anche nell'ordine del 60%, ottimizzando i flussi di energia.
Come è fatto
Si compone di un pacco batterie adeguatamente dimensionato e di un Gruppo di Continuità che possiamo definire intelligente, il quale, a seconda delle indicazioni può essere mono o bidirezionale. Laddove sia presente anche un impianto solare, Enerclever è affiancato da un SBC (Solar Battery Charger) in grado di sovraintendere alla carica delle batterie, coordinando le varie fonti in maniera sintonica con l'UPS.
Principali campi di utilizzo
In sostegno ai generatori svolge funzione di peak levelling recuperando ed immagazzinando nel pacco batterie l’energia in eccesso per poi cederla opportunamente durante i picchi di richiesta del carico. Per gestire il carico integrando e ottimizzando le varie fonti di energia, privilegiando di volta in volta quelle a minor costo. Permette così di utilizzare il sole come fonte primaria quando disponibile, di caricare le batterie con la rete in corrispondenza delle fasce orarie a basso costo e in assenza di sole, nonché di utilizzare l’energia immagazzinata nelle ore in cui la rete risulterebbe più costosa, ricorrendo così all’accensione di uno o più generatori solo nelle emergenze. Per gestire carichi superiori alla disponibilità di rete. In questo modo è possibile in molti casi evitare la necessità di installare cabine di media tensione da parte di utenti con picchi superiori ai 100kW.