La serie VEGA CSS (Central Supply System) di Powertronix è progettata in conformità con la normativa EN 50171 e rappresenta quindi la soluzione ideale per l’installazione in edifici soggetti a norme di sicurezza antincendio, ed in particolare per l’alimentazione di sistemi d’illuminazione di emergenza. Ma non solo, la serie CSS di Powertronix risulta assolutamente idonea anche all’alimentazione di altri sistemi di emergenza quali impianti antincendio automatici, impianti d’allarme e rilevazione d’emergenza, apparecchiature di aspirazione fumi e rilevazione del monossido di carbonio, nonché impianti specifici di sicurezza nelle zone sensibili. L’utilizzo di sistemi di alimentazione centralizzata (CSS) garantisce una significativa riduzione dei costi d’impianto e di manutenzione rendendo allo stesso tempo più semplici e veloci gli interventi di verifica periodica.
Doppio ingresso
La serie CSS di Powertronix è equipaggiata con doppio ingresso di serie su tutti i modelli. Questa importante caratteristica permette di effettuare con la massima facilità, tramite un interruttore di ingresso, e nella massima sicurezza, le verifiche periodiche obbligatorie di funzionalità ed autonomia del sistema, permettendo di interrompere l’alimentazione della macchina senza però interrompere la linea di by-pass che rimane perciò in grado di sostenere il carico in caso di cattivo esito della verifica.
Elevata capacità di sovraccarico
Come richiesto dalla norma EN 50171 la serie CSS di Powertronix è progettata e dimensionata per sostenere sovraccarichi continui (senza limiti di tempo) di entità fino al 120% della potenza nominale della macchina.
Alta corrente di ricarica e sistema safe battery
La gestione delle batterie è di fondamentale importanza per assicurare il funzionamento del CSS in condizioni di emergenza. Il SISTEMA SAFE BATTERY consiste in una serie di funzioni e caratteristiche che permettono di ottenere le migliori prestazioni dalle batterie di accumulatori, allungarne la vita di funzionamento e di soddisfare i tempi di ricarica imposti dalla normativa. La serie di CSS di Powertronix è infatti progettata in conformità alla norma EN 50171 e garantisce altissime correnti disponibili per le batterie permettendo la ricarica sino al 90% dell’autonomia disponibile entro 8 ore.
I CSS di Powertronix sono idonei a funzionare con batterie al piombo ermetico (VRLA), AGM, GEL ed a vaso aperto oltre che Nichel Cadmio. In relazione al tipo di batteria sono disponibili diversi profili di ricarica. La funzione di compensazione della tensione di ricarica in funzione della temperatura consente di evitare cariche eccessive e surriscaldamenti delle batterie. La protezione contro le scariche profonde evita il danneggiamento o la riduzione delle prestazioni degli accumulatori.
Modelli
L’offerta di CSS Powertronix si basa su modelli sia monofase che trifase, ottimizzate per offrire autonomie lunghe come richieste dalla norma di riferimento (EN 50171). Tutti i modelli si basano su tecnologia senza trasformatore, privilegiando l’efficienza e la riduzione degli ingombri, offrendo il trasformatore come opzione per ottenere la massima protezione del carico collegato.
Caratteristiche generali
Oltre alle caratteristiche fin qui menzionate, la serie CSS di Powertronix mantiene tutte le prestazioni e le caratteristiche di affidabilità e flessibilità comuni alle serie di UPS da cui deriva, nonché la compatibilità con le principali opzioni ed accessori.
In breve
- Conformità alla norma EN 50171: ideali per illuminazioni di emergenza e sistemi di allarme
- Doppio ingresso: semplicità e sicurezza per la verifica periodica di funzionalità del sistema
- Alta corrente di ricarica: tempi di ricarica ridotti
- Sovraccarico continuo del 120%: grande riserva di potenza
- Involucro conforme alla norma EN 60598-1: alta protezione mecanica
- Batterie: vita attesa di 10 anni (EUROBAT)
Modalità di funzionamento
Ogni modello di CSS Powertronix supporta tutte le modalità di funzionamento prescritte e descritte dalla norma EN50171 e qui di seguito riportate:
A: Modo con commutazione e uscita solo "SA"
Il carico è alimentato tramite la linea di bypass del CSS (uscita di tipo sempre alimentata “SA”). In caso di guasto della alimentazione, il dispositivo automatico interno trasferisce il carico all’inverter. La batteria fornisce energia all’inverter assicurando l’autonomia richiesta.
B: Modo senza interruzione e uscita solo "SA"
Il carico è alimentato costantemente dall’inverter del CSS (uscita di tipo sempre alimentata “SA”). In caso di guasto dell’alimentazione la batteria fornisce energia all’inverter, assicurando l’autonomia richiesta senza interruzione alcuna.
C: Modo con commutazione e uscita solo "SE"
Il carico è normalmente non alimentato e solo quando manca rete viene alimentato dall'inverter del soccorritore per il tempo di autonomia richiesto.
D: Modo senza interruzione ed uscita solo "SE"
Il carico è normalmente non alimentato e solo quando manca rete viene alimentato dall'inverter del soccorritore per il tempo di autonomia richiesto. Questa modalità di funzionamento si distingue dal modo C nei tempi di intervento del soccorritore, presentando in questo caso tempi più brevi, ma efficenza leggermente inferiore.
E: Modo con commutazione ed uscita "SA+SE"
Parte del carico (uscita "SA") viene normalmente alimentato dalla linea di by-pass del soccorritore e solo quando manca rete, sia l'uscita "SA" che quella "SE" vengono alimentate dall'inverter, mantenendo tutti i carichi accesi per l'autonomia richiesta.
F: Modo senza interruzione ed uscita "SA+SE"
Parte del carico (uscita "SA") viene normalmente alimentato dall'inverter del soccorritore e solo quando manca rete, sia l'uscita "SA" che quella "SE" vengono alimentate dall'inverter, mantenendo tutti i carichi accesi per l'autonomia richiesta.